lunedì 23 febbraio 2009






















Barcellona in preda ai disservizi..
In questo inizio di 2009, non è difficile accennare delle smorfie facciali (mio gesto tipico), come segnale di qualcosa che ancora una volta non rientra nei canoni della “ civiltà avanzata” a Barcellona P.G.!!
Ad oggi le strade appaiono maggiormente dissestate, la politica della bitumazione assai osannata ,sembra anzi va via semplicemente con la pioggia che continua a scendere impetuosa, scoperchiando le “marachelle ” di un’amministrazione che non riesce più a colmare le voragini della propria insufficienza..

Anche l’intento di un miglior aspetto estetico, che un tempo appariva come il loro maggiore interesse e garanzia tra innumerevoli promesse,( quali quella di un centro storico da ripristinare o costituire: la differenza comprendo tra i termini sia enorme, ma non è stata mai fatta chiarezza), che faceva di noi le lori Api intorno al Miele, così “vuoti” e “sciatti” da accontentarsi di una città all’esterno “acconciata” e “stirata” in ogni sua sottile ruga, non viene mantenuto..

Non riesco a capacitarmi dinnanzi a strade con buche enormi, cassonetti rovesciati per terra, tombini che continuano a saltare al primo accenno di pioggia costituendo un grave rischio per gli automobilisti, alle esalazioni ininterrotte che provengono da una rete fognaria che ai tempi dell’Antica Roma senza ombra di dubbio era più efficace,alla sempre minor presenza di vigili urbani che tutelino ( perché no ?) anche i nostri marciapiedi invasi dalle automobili, alle Villette Comunali così inospitali e poco igieniche … e poi ancora..ancora innumerevoli aggiunte che non lasciano spazio alla propria memoria visiva..

Voi riuscite a capacitarvi di tutto ciò? O cercate facilmente di evitare l’ostacolo?..

Le domande che vi rivolgo non sono accuse, ho bisogno delle vostre risposte, ho bisogno che vi diate delle risposte per decretare il fallimento di un’Amministrazione Comunale che continua nella mal gestione ad usurpare la nostra città, a giustificarsi della propria legittimità, in un consenso elettorale che non è più tale!!

L’ultimo esempio è dato da queste foto quel che resta di un tombino, dapprima sigillato dai vigili con il nastro rosso , e poi abbandonato tra le “ cose da ripristinare prossimamente”! Non fate caso agli scaldini, alle cianfrusaglie riposte.. questa è solo la vostra città abbandonata ed ognuno si aiuta come può!
Maria.