giovedì 18 dicembre 2008


I PULCINELLA SOTTO ACCUSA!!


Scandalo a Napoli!! Appalti a Napoli, travolta la giunta!! Napoli “munnizza” al comune!! Napoli, la "bomba Romeo" fa tremare Pd, giunta e Pdl!!!


Stamani sono stati questi i titoli in prima pagina delle maggiori testate giornalistiche di informazione.


Una domanda sorge spontanea!?!


Agli occhi della gente, tutto questo trambusto non crea disagio, stupore, indignazione, rancore e sfiducia nei confronti di una classe politica locale che dovrebbe essere la prima guardiana contro le illegalità e le organizzazioni mafiose ??…… a mio parere no! Perché è come se il cittadino fosse a conoscenza e rassegnato dinnanzi a quello che giornalmente si verifica sotto gli occhi degli organi di competenza di conseguenza si rimane inermi nell’esprimere un malessere, un malcontento visibile ai più!!


E come quando si è parlato nelle settimane scorse dello scandalo nelle università!!


Secondo voi succede soltanto in Sicilia o a Messina?… e secondo voi fino al giorno prima non se ne sapeva niente e poi tutto in una volta bum… lo scandalo!! Il figlio, l’amante, la sorella, la moglie, il cugino, il nipote, l’amico dell’amico…. Tutti consapevoli tutti a conoscenza… poi per una volta è successo che il figlio del rettore stava sul cazzo a quel professore, o forse quest’ultimo pretendeva magari chissà cosa, oppure semplicemente ripeto “gli stava sul cazzo proprio” ed è scoppiato lo scandalo….abbiamo aspettato circa 25 anni per dire che l’università pubblica dei fessi era diventata “un privato ufficio collogamento” dei professori!!..


Quindi cari lettori a mio parere la maggior parte degli italiani non si scandalizza più dinnanzi a fatti del genere perché rientrano nello standard gestionale della cosa pubblica italiana… però mi incazzo quando i moralisti, i bigotti, i Giletti (e non solo ) della situazione fanno finta di impressionarsi come dei verginelli!!


Perché è successo questo a Napoli con lo scandalo Romeo, con la spazzatura, con le università in Sicilia e con tutte le disgrazie che ci trasciniamo da Roma in giù?


A tal proposito Arthur F. Bentley filosofo del novecento fu un grande innovatore nello studiare la società contemporanea…denominato il teorico "dei gruppi" in quanto egli divideva la società in gruppi… i primis vi è l’organizzazione politica rappresentativa e rappresentante degli interessi generali… e poi vi sono tutti i gruppi sociali diversi fra loro, per estrazione sociale, economica, culturale.. i quali vengono denominati gruppi di pressione in quanto agiscono sul potere politico per garantire i propri interessi… ora senza andare oltre e stare qui a stendere tutta la teoria.. egli affermava che accanto al potere politico vi era il potere industriale economico… che comunque se il primo cercava di limitare l’azione industriale nelle gestione della cosa pubblica, il secondo cercava in ogni modo, con la formazione di gruppi di pressione e minacce, di interferire…


Oggi giorno non siamo molto lontani da questa teoria soltanto che nel frattempo il potere politico garante della democrazia e del cittadino in alcuni casi si è assuefatto all’imprenditoria e al dialogo col malaffare divenendo garante di se stesso e dell’illegalità!! E fin quando non riusciremo a scardinare “con una nuova classe politica pulita” questo sistema secolare perverso ormai ramificato che in passato ha visto tangentopoli, che ora vede Romeopoli e non solo… e che altrove purtroppo neanche la magistratura mette più veti(perché amica di tutti)… la gente non crederà più nella politica, ( e l’Umbria ne è una soddisfacente dimostrazione)comportando una grave degerazione, dove il cittadino non riuscirà ad esercitare quel peso importantissimo di cui UNA DEMOCRAZIA ha di bisogno per continuare ad essere tale.


A.Novelli


mercoledì 17 dicembre 2008


Il PD alle prese con la questione morale!!!



Alla luce degli ultimi scandali politici, una parolina sul Pd si dovrà anche dire...

Ricordate? Pd: Partito Democratico.. l'evoluzione o meglio dire trasformazione del dramma delle politiche di sinistra, rese "commedie" di un'ideologia ormai di centro e non di centro/sinistra?.. non ci arrivate ancora... ??? e se vi dico Walter Veltroni: "Yes we can?... ora ci siamoooo.!



Il PD sembrerebbe essere arrivato alla sua svolta epocale,dinnanzi alle baruffe giudiziarie, che hanno messo in ginocchio l'apparato partitico ed oltre..


La vicenda appare assai paradossale nel momento in cui, in maniera dissacrante si analizzi il tutto a termine di parogone.. solo in tal senso credo che se ne possa capire la gravità..


La triste realtà delle cose prende atto nel momento in cui Veltroni sembra aver siglato una "tregua" con il suo storico antagonista Massimo D'Alema. I due hanno firmato una lettera congiunta al Corriere della Sera in cui spiegavano che la "questione morale", sollevata dopo che la giunta di Firenze e quella di Napoli sono state intaccate da inchieste della magistratura riguardanti : nel primo caso una speculazione edilizia, nel secondo la gestione di appalti comunali ;esiste, ma "riguarda l'intero sistema politico, soprattutto la destra che non ha titoli per sollevare polveroni in questo senso".

Il tutto ricadrebbe nella consuetudine italiana alla quale da lungo tempo ci hanno relegato.. il loro "popolino" nel giro di due settimane e poco meno avrebbe dimenticato lo spiacevole evento..


Rigiriamo la questione in termini di paragone!!!Mettiemo il caso che il Pdl corrisponda alla Juve (Pdl:Juve) e il PD corrisponda all'Inter (Pd:Inter).. immaginiamo che il tutto si svolga a livello calcistico la prima PASSIONE degli ITALIANI.. secondo voi il teatrino sarebbe dimenticato in poche settimane?.... nooooo!!!!


Il dramma risiede nel sentir comune.. da secoli la Juventus veniva osannata coma la ladrona del mondo calcistico... decisamente come il Pdl in sede politica( o Forza Italia in tempi passati) in tal senso non apparivano così clamorose e sconvolgenti le truffe commesse da ambo i lati,poichè quotidiane... Inversa la situazione dell'Inter tanto osteggiata e sfortunata, così a cuore per le pene patite un pò come il Pd!!! Adesso che in tempi moderni l'Inter senza ombra di dubbio capovolge la propria situzione riuscendo anche a vincere con qualche trucchetto, la tifoseria e i mass media in generale non sembrano transigere in nessun punto interrogativo, innalzando polveroni su polveroni.. scandali veri e propri.. Inter: PD.. poichè tutto viene percepito (giustamente) in una visione più amplificata dinnanzi ad un "Giuda" che non ti saresti mai aspettato...


Se ciò in campo politico fosse percepito in tale logica non vi sarebbe unicamente l'ondata temporanea dell sgomento, ma prese di posizione decisive per modificare la situazione vigente,poichè non è sufficente farsi scudo della mancanza di limpidezza altrui per salvaguardare la propria immagine.. ammettere l'esistenza di un problema , ma non far nulla per rimediare !!!assurdo è come essere giudice e imputato di stesso...


Decisamente come dichiarato da molti : " Dei gran Paraculi"!!


maria












martedì 16 dicembre 2008



...Giù le mani dalla Costituzione...



La sagra di Harry Potter ha preso il via.. con l'unica sfiga che io non sono Ermione..e con la sola certezza che siamo solo una massa di "babbani"..o stupidoni nell'epoca moderna..



Mentre stavo a girovagare nei meandri del pensiero incuriosata da qualcosa di fluorescente e spettinato.. mi ritrovai confusa in parole confuse, in una grande sala.. annerita da pensieri funesti e dall'odore sgradevole.. una serie di omini dalle faccine meschine stavano a giocare a battaglia navale.. ed altri ancora a monopoli.. chi truffava.. chi insultava.. chi si tirava il capelli e ne fuoriusciva una parrucca.. chi si rincorreva perchè la "poltrona" non gli fosse rubata... invertendo il detto:" Chi va a Roma perde la Poltrona" in "Chi va a Roma salva la sua poltrona"!!



Allora lesta e cauta mi avvicinai.. non erano omini.. il più buffo di loro apostrofava sempre il solito :"Mi consenta" e nella nostra storia lo chiameremo "Lord Voldemort",accerchiato dai suoi aguzzini ovvero i "Dissenatori"...(che in Harry Potter con un bacio ti portano via la felicità..qui nel mondo reale con le cazzate che continuano a fare al massimo ti diminuiscono la tredicesima.. il risultato è quasi simile)..



Lord Voldemort dopo essersi arrampicato sullo sgambello più alto esordì: "Riscriverò la Costituzione a mia immagine e somiglianza!!...



....immaginate una Costituzione riscritta da Berlusconi.. Brunetta.. Bossi... Carfagna..






Stop alle fantasie..




credo che soffermarsi su tale argomento sia necessario..


..non voglio stare qui a lamentarmi.. o ad oppormi senza sosta.. ma vi siete chiesti perchè la nostra Costituzione non possa modificarsi nei tempi attuali?


La risposta è semplice.. nel momento in cui si stilò il testo costituzionale, venne svolta la più prestigiosa e meritevole delle opere politiche... (che oggi possiamo solo sognare)..


Difatti nell'assemblea costituente del 1946 si formò il "clima Costituente", ovvero personalità politiche eccelse cercarono di progettare una Costituzione, non secondo i propri fini politici, bensì nell'intento di trovare un punto d'incontro tra le diverse correnti politiche, per ledere privilegi secolari e assicurare libertà e diritti da tempo lesi..




Pensate voi che adesso un "clima costituente" tra fazioni politiche becere nel modo di agire e di rapportarsi ai reali problemi quotidiani di chi per loro è solo il "popolino" possa effettivamente realizzarsi, senza cadere in congetture ideologiche e interessi vari?




A mio parere NOOOOO!!!




«Si può cambiare e poi l'ultima parola spetta ai cittadini. Ci sono due votazioni con sei mesi di tempo l'una dall'altra (in realtà si tratta di «non meno di tre mesi», articolo 138 della Costituzione) poi a decidere se la riforma sarà giusta saranno i cittadini. Questa è la democrazia» ha affermato il premier, nel corso della presentazione del libro di Bruno Vespa «Viaggio in un'Italia diversa!




Per superare se stesso nella conoscenza della storia italiana il Berlusca borbottò: " La nostra Costituzione è sovietica"!!!




Italiani lo so che siamo un popolo un pò di rincognioniti.. Ma se vi sarà un referendum salvate i vostri diritti.. la vostra storia!!




In fondo il Referndum è semplice, è una pratica(come diceva Gaber) di democrazia diretta, ma non tanto "Pratica"... per fortuna devi dire Si se vuoi dire No.. o No se vuoi dire SI..in ogni caso hai il 50 per cento delle probabilità di azzeccarla..


QUESTO E' IL POTERE DEL POPOLO!!!


maria..






domenica 14 dicembre 2008

BRUXELLES
Salve.. siamo ritornati.. la nostra avventura ruota intorno Bruxelles.. non so se effettivamente sia stato un incubo o meno.. ma nei peggiori dei casi l'ho/l'abbiamo vissuta..

I protoganisti della storia sono:Maria (cioè Io), Nino, MariaFrancesca e Marco.. se ci ci riuscite arrivate fino alla fine..
Le prospettive erano delle migliori.. cazzo si parlava di visitare il Parlamento Europeo..

INVECE CON LA PARTERNZA DEL 10 DICEMBRE, SEMBRAVA DI STARE CATAPULTATI IN UNA VISIONE DANTESCA, ATTRAVERSO LA QUALE INIZIAVA IL NOSTRO "VIAGGIO DOLENTE"!!

Nello attraversare lo Stretto di Messina con il semplice traghetto, ci si imbatteva in una signora assai strana, che farfugliava parole strane:" Gli uomini tutti polli, le donne tutte veline,tutte zoccole.. arriveremo a toccare le coste della Calabria??
Inutile dire che ognuno di noi si stava a toccare quello che la natura concede ai diversi sessi, nelle miglior prospettive.. e appena ultimata la traversata, salutammo la signora, che assomigliava ad uno dei ritratti descritti da Rino Gaetano: scissa tra la dissillusione di un "cielo che è sempre più blu" e il famoso "Nun te reggae più": mentre vedo tante gente che non cià l'acqua corrente.. non ha niente.. ma chi mi sente!! affascinante.. e per un pò mi trascinò nei suoi sogni di tristezza...
A farmi ritornare alla reatà dei fatti fu Nino che mi stava a prendere la mano e cominciava a trascinarmi per prendere il treno a Villa S Giovanni,, treno in ritardo di circa 15 minuti.. appena saliti cominciammo la nostra lunga notte rannicchiati nei posti a sedere con la pulizia tipica dei treni italiani...
Il treno ci avrebbe dovuto condurre a Roma per le 6 circa, per poi andare a Ciampino e decollare con rotta Bruxelles.. ciò non accade mai.. a causa del nubifragio che colpì la penisola italiana, ci ritrovammo a rigirare su noi stessi e fare LA CODA con i diversi treni stanziati a una distanza notevole da Roma..

Il volo era andato perduto.. Non sconfitti appena toccato suolo romano per le 09:30 circa, ci dirigemmo verso la stazione e precisamente il binario 27 o 29(nn ricordo) reo di alimentere le nostre speranze, ancora una volta deluse poichè dopo aver atteso circa un'ora ci viene annunciato che il signor n 27 o 29 non partirà mai..
Caddi in trans.. dimensioni parallele ed altro.. ma venni recuperato da quei tre matti, che continuavano ad inseguire Bruxelles..
Così prendemmo la metro per arrivare alla Lagnina(spero sia esatto, ma non stavo a capir nulla)per prendere un autobus che ci conducesse a Ciampino.. nelle migliori prospettive l'autobus non arrivò mai.. così mi ritrovai scarozzata su un taxi che all'inizio ci conduceva a Ciampino,in seguito mediante il soccorso di Scotto, ci portava a Fiumicino... cazzo.. cazzo.. cazzo..non riesco a dire altro..
Il nostro volo sarebbe decollato alle 15:30.. partimmo con circa due ore e mezzo di ritardo..cazzo.. cazzo.. cazzo.. non riesco a dire altro... per ritrovarci a Bruxelles con -1( di gradi si intende) con solito taxi che ci portava all'Ibis Hotel.. per un complessivo di 24 ore di viaggio

E il viaggio di ritorno??? .. accontentatevi di poco...
Aereo Bruxelles/Roma: ore 18:00 arrivo non so quando...
...notte passata a Roma.. risveglio 5 del mattino;aereo Roma/Palermo:arrivo per le 10...
.. treno Palermo/Barcellona P.G.: partenza 14:30,arrivo 17:00....................

poveri siciliani sfigati!!!
maria