martedì 16 dicembre 2008



...Giù le mani dalla Costituzione...



La sagra di Harry Potter ha preso il via.. con l'unica sfiga che io non sono Ermione..e con la sola certezza che siamo solo una massa di "babbani"..o stupidoni nell'epoca moderna..



Mentre stavo a girovagare nei meandri del pensiero incuriosata da qualcosa di fluorescente e spettinato.. mi ritrovai confusa in parole confuse, in una grande sala.. annerita da pensieri funesti e dall'odore sgradevole.. una serie di omini dalle faccine meschine stavano a giocare a battaglia navale.. ed altri ancora a monopoli.. chi truffava.. chi insultava.. chi si tirava il capelli e ne fuoriusciva una parrucca.. chi si rincorreva perchè la "poltrona" non gli fosse rubata... invertendo il detto:" Chi va a Roma perde la Poltrona" in "Chi va a Roma salva la sua poltrona"!!



Allora lesta e cauta mi avvicinai.. non erano omini.. il più buffo di loro apostrofava sempre il solito :"Mi consenta" e nella nostra storia lo chiameremo "Lord Voldemort",accerchiato dai suoi aguzzini ovvero i "Dissenatori"...(che in Harry Potter con un bacio ti portano via la felicità..qui nel mondo reale con le cazzate che continuano a fare al massimo ti diminuiscono la tredicesima.. il risultato è quasi simile)..



Lord Voldemort dopo essersi arrampicato sullo sgambello più alto esordì: "Riscriverò la Costituzione a mia immagine e somiglianza!!...



....immaginate una Costituzione riscritta da Berlusconi.. Brunetta.. Bossi... Carfagna..






Stop alle fantasie..




credo che soffermarsi su tale argomento sia necessario..


..non voglio stare qui a lamentarmi.. o ad oppormi senza sosta.. ma vi siete chiesti perchè la nostra Costituzione non possa modificarsi nei tempi attuali?


La risposta è semplice.. nel momento in cui si stilò il testo costituzionale, venne svolta la più prestigiosa e meritevole delle opere politiche... (che oggi possiamo solo sognare)..


Difatti nell'assemblea costituente del 1946 si formò il "clima Costituente", ovvero personalità politiche eccelse cercarono di progettare una Costituzione, non secondo i propri fini politici, bensì nell'intento di trovare un punto d'incontro tra le diverse correnti politiche, per ledere privilegi secolari e assicurare libertà e diritti da tempo lesi..




Pensate voi che adesso un "clima costituente" tra fazioni politiche becere nel modo di agire e di rapportarsi ai reali problemi quotidiani di chi per loro è solo il "popolino" possa effettivamente realizzarsi, senza cadere in congetture ideologiche e interessi vari?




A mio parere NOOOOO!!!




«Si può cambiare e poi l'ultima parola spetta ai cittadini. Ci sono due votazioni con sei mesi di tempo l'una dall'altra (in realtà si tratta di «non meno di tre mesi», articolo 138 della Costituzione) poi a decidere se la riforma sarà giusta saranno i cittadini. Questa è la democrazia» ha affermato il premier, nel corso della presentazione del libro di Bruno Vespa «Viaggio in un'Italia diversa!




Per superare se stesso nella conoscenza della storia italiana il Berlusca borbottò: " La nostra Costituzione è sovietica"!!!




Italiani lo so che siamo un popolo un pò di rincognioniti.. Ma se vi sarà un referendum salvate i vostri diritti.. la vostra storia!!




In fondo il Referndum è semplice, è una pratica(come diceva Gaber) di democrazia diretta, ma non tanto "Pratica"... per fortuna devi dire Si se vuoi dire No.. o No se vuoi dire SI..in ogni caso hai il 50 per cento delle probabilità di azzeccarla..


QUESTO E' IL POTERE DEL POPOLO!!!


maria..






Nessun commento:

Posta un commento