mercoledì 5 novembre 2008

24 ottobre 2008
vi dicevo .. 24 ottobre..data memorabile per il nostro Movimento... la nostra "prima uscita in pubblico".. avevamo deciso di affrontare il tema della scuola o meglio ancora della Riforma Gelmini intenta a declassificare il diritto d'istruzione..
I giorni antecendenti l'incontro furono zeppi d'impegni.. giornate intere,al di là di qualche piccola eccezione,perse a ciondolare dietro gli uffici di Presidi di scuole primarie,secondarie.. licei,tutto per consegnare il nostro invito.. la Burocrazia della formalità distrugge... e il tempo continuava a scorrere..
Giosuè amava ripetere:" Figghioli menu dui.. menu unu"!
Il "Menu Unu" era arrivato.. ci trovavamo a vivere il nostro 24 ottobre!!
La manifestazione si teneva presso la Sala Auditorium ex stazione,e il tutto ebbe inizio con il Video di Dario,il quale denuncia la pessima situazione in cui da molti anni versa il liceo Scientifico, volgendo lo sguardo anche alle varie proteste contro la Riforma che hanno interessato tutta l'Italia,e non meno la critica rivolta allo stesso mondo giovanile sorretta dal motto "ma si andiamo a fare la bella vita",mentre i problemi continuano a scorrere instancabilmente..
L'incontro proseguì con gli interventi di Nino,la sottoscritta,Giosuè,Stefano, Pasquale..ognuno pur soffermandosi su diversi aspetti sottolineò l'importanza di questo Movimento, importanza racchiusa non soltanto nella nostra giovane età, ma nella volontà di far sorgere una "Semplice Riflessione" in un contesto che da molto tempo ci ha eticchettato e imprigionato in un modo di essere che non ci appartiene.. La famosa Apatia,Indifferenza.. x Montale aiutava in un certo qual modo a non soffrire.. ma il non affrontare le situazioni è peggio!
Presentammo la nostra creatura "Movimento Di Unità Barcellonese"... Movimento che intende lavorare con i ragazzi e per i ragazzi nell'intento di trovare una voce comune alle nostre esigenze, movimento che si basa sull'impegno di chi appunto vuole essere "impegnato" a tutelare i propri Diritti e Libertà.. Movimento che per tal motivo abbiamo deciso di far nascere come "Politico"..
Si Politico.. al di là delle nostre ideologie(SINISTRA.. anche se amiamo guardare più ai Valori puri in se stessi,che alle persone che li sorregono)il termine si colloca in una accezione più elevata cioè nella semplice facoltà che spetta a tutti noi di occuparci e di essere consapevoli sulla gestione dei nostri interessi e quindi della nostra città.. ( un'accezione pura,semplice e trasparente)..e per conduzione logica movimento anche d'informazione..
E poi si parlò di Riforma Gelmini..
Maria

Nessun commento:

Posta un commento