mercoledì 24 dicembre 2008


Barcellona....

Forse da un pò di tempo avrete notato la mancanza di notizie su Barcellona.. Ad esempio l'alluvione del 11 dicembre a seguire.. sarebbe stato troppo facile giustificare la mancanza di una documentazione, sviando il discorso sulla nostra assenza perchè a Bruxelles... diciamo che la cosa è stata meditata, ma non voluta.. può apparire una evidente contraddizione, ma non è così..


In questi giorni non riuscivo a scrivere, ma solo osservare, catalogare delle immagini che ci appartengono,la materialità degli eventi era assai più lampante ad occhio, che nell'impeto dello scrivere... Ritornata a Barcellona udivo i racconti sbalorditi di chi aveva vissuto direttamente l'accaduto, il fiume in piena.. oggetti galleggianti.. auto travolte... e ciò che mi resta da documentare è solo il fango, mura distrutte, strade con voragini enormi tese a rottamare la tua auto.. forse non riuscivo a scrivere proprio per questo(ma sicuramente a voi non importa)..


Ritornata passeggiavo sui marciapedi, che più che marciapedi sono un percorso ad ostacoli,tra fossi,immondizia non raccolta che invade il tuo tragitto.. ritrovavo una città ancor più devastata, di quello che ricordavo..

Solo le luci natalizie rimangono ad illuminarla in maniera assai pacchiana..

Ma questa non è vostra città??? Vi chiedo questa non è la vostra città?

Non camminate su quegli stessi marciapedi, tra erbacce, volantini pubblicitari, immondizia, puzza, fango, strade disastrate? Questa è la vostra città.. la mia città..

Immondizia sparsa a causa degli animali( signori 12 cavalli liberi per la vostra città) che ci frugano dentro,alimentando la sporcizia... ti alzi la mattina, affronti il percorso ad ostacoli per cosa ? Per odorare la puzza dei cassonetti dell'immondizia arsi.. bruciati, come se il tutto si risolvesse con la miccia di un fiammifero.. ma non è la stesso veleno che respirate voi??!!!!

"Cazzo abbiate al meno il coraggio di indignarvi.. non continuate a vivere nella vostra indifferenza.."

Ma nonostante tutto vi auguro buone feste...Buon Natale

maria

4 commenti:

  1. Anonimo2.1.09

    il problema è che chi si indigna cara scrittrice...non viene calcolato...o preso a pernacchie da quei quattro signorotti che "figurano" nella nostra zona...vengono spese parole...fiato...nel nulla...a vuoto...giusto perchè non si sta dalla loro parte...
    non mi riferisco solo all'11 dicembre...la sottroscritta è rimasta chiusa in casa per 2 giorni per la strada bloccata..ma anche per i cavalli...più volte son state fatte chiamate al comune...al sindaco in persona...ma il problema è che "nuddu sapi nenti"...
    ci si può indignare...si può reclamare...protestare e alzare anche la voce...ma qui cara mia...son tutti sordi...!

    saluti
    V.

    RispondiElimina
  2. Anonimo3.1.09

    ciao.. certe volte ho pensato che non dovrei scrivere così di getto.. so che molta gente si indigna è sconcertata ed altro.. ma in parte era riferito a chi ancora una volta vive come se il tutto qui a Barcellona non gli appartenesse..
    quindi nn prenderla cm un attacco o altro..
    esprimo solo un malessere che ci appartiene..
    ciao..
    sei di Santa Venera .. chi sei se nn è troppo?

    RispondiElimina
  3. Anonimo4.1.09

    sono di santa venera, sì...!
    comunque il mio non voleva essere un attacco...era un intento a sottolineare che non tutti facciamo parte della schiera degli omertosi; c'è chi si mette in gioco e alle volte rischia pure...
    è un bene che esista ancora gente che come voi rammenta le condizioni in cui viviamo...se così non fosse scadremmo nel classico silezio deleterio.
    Ma la questione rimane sempre una: siete/siamo in tanti a spendere parole a riguardo...ma nessuno agisce e quindi siamo punto e a capo. Si può far parte di milioni di associazioni contro mafia o abusi di potere...ma tutto si riduce a puro idealismo (alle volte anche non corretto). Non ho mai visto nessuno concretizzare ed è questo uno dei motivi che mi spinge a mantenermi distante da qualsiasi tipo di movimento..nonostante "soffra" per questo.

    Purtroppo non si smetterebbe mai di scrivere a riguardo...ma alle volte prende il sopravvento la rabbia di non poter agire...e tutto tace.


    Saluti

    RispondiElimina
  4. Anonimo4.1.09

    V. .. ti capisco..quando cm movimento siamo nati, il nostro obiettivo si rivolgeva alla volontà di far scaturire una minima riflessione che smuovesse un pò il tutto.ma qui sembra sempre di cadere in un circolo vizioso, che nn ti lascia respiro..
    forse la cosa maggiore che ci spinge ad proseguire nn è volontà di spendere parole od altro, o ricadere in puro idealismo, ma è volontà del cambiare, del cercare di cambiare, di sentirsi vivi in questa idea che ci porta avanti..anche se siamo ben consapevoli che il nostro è solo adesso un seme marginale.. che altri con maggiore inventiva un giorno porteranno avanti.. nn è idealismo, è il nostro modo d'essere..di voler dire noi ci siamo aiutateci..
    perchè essenzialmente nn credo che questa città abbia bisogno di noi.. da lungo tempo ho smesso di credere agi eroi.. ma so che noi abbiamo bisogno dell'aiuto della gente, per realizzare nn un cambio di classi al potere o altro, ma una semplice presa di coscienza che ci permetta di essere privi di vincoli..
    sn contenta di questo nostro confronto.. mi piace stare a confrontarmi con te.. :)) a presto

    RispondiElimina