giovedì 4 dicembre 2008




L' anti sindaco!!
Leggendo un articolo sul nuovo settimanale cittadino “Agorà”, e precisamente quello posto a pag. 4 “Barcellona, città in evoluzione raccontata dal sindaco Candeloro Nania”, articolo per giunta obbligatoriamente da leggere, ma non per chi sa quali motivi, semplicemente inevitabile in quanto il giornale mi si presentava con una foto del sindaco attrazione oserei dire principale.
Un intervista dove grossomodo si chiedeva se Barcellona fosse una città difficile da gestire?rapporto coi cittadini, attenzione nei riguardi delle periferie, i progetti futuri dell’amministrazione( dando per scontato che ce ne sono di presenti senza considerare lo smantellamento annuale delle acclamate 158 strade), difficoltà delle attività commerciali, una domanda piccante su “ questa città è stata definita la Corleone del messinese” e quindi difficoltà nel mantenere la legalità,e altre domande...
Leggendo questa intervista malizioso più che mai mi sono andando a rispolverare il favoloso, colorato e coreografico “libretto dei sogni”( libretto presentato durante la campagna elettorale delle scorse amministrative per il rinnovo del consiglio comunale rinnovo tra le altre cose non riuscito) o meglio questo era l’aggettivo che molti avevamo dato, libretto distribuito a tutti i cittadini stampato con i soldi degli stessi ( ai contribuenti mi riferisco) per conto del comune di Barcellona P.G., di tutto quello che era stato fatto, o di come era una volta Barcellona, di quello che sarà, usato come opuscolo di campagna elettorale per alleanza nazionale col il marchio per ogni pagina sfogliata: vota il 13 e 14 maggio Nania Sindaco.
E dobbiamo dare atto che il 13 e il 14 maggio il 65% circa degli elettori cosa più cosa meno hanno riconfermato il sindaco uscente.
Ecco dopo una breve introduzione entriamo nel merito del programma teso a puntualizzare le cose non fatte.. le cose fatte dall’amministrazione a partire dal 2001 fino ad oggi e quelle da fare quasi nell’immediato!
Riporto qui alcuni slogan:
1. Prima di tutto la legalità! Impegno lodevole,(portato avanti con 3 protocolli d’intesa) e più che altro obbligato in una città come Barcellona, ma non tanto per il suo passato bensì per il presente, un posto un po’ angoscioso oserei dire! Dove i ragazzi sui motorini scorazzano indisturbati senza casco davanti agli occhi dei vigili e alle volte azzardano anche qualche pernacchia o insulto.. continuando indisturbati… dove i cavalli nella via Longano vanno al galoppo come se fossero nei grandi ranc Americani giorno e notte, anche durante le partite di basket, e nonostante le denunce della comunità di S.Venera a tutte le autorità…… che: o spuntano in ritardo, o alle volte non vengono per niente, oppure passano e fanno finta di niente… mentre i cavalli(preciso il numero 12 e comunque storia che va avanti da circa 2 anni) con occhio minaccioso quasi in simbiosi con un ignoto padrone te li vedi in piena notte sbucare da qualche traversa o rovistare nei cassonetti in cerca di mangiare… però come ha detto giustamente il nostro primo cittadino parlando a proposito di colore che bruciano i copertoni o che lasciano sempre negli stessi punti della città L’AMIANTO “non è che ci possiamo mettere tutte le notti appostati per scovarli, perché si tratta di cosa di tutti i giorni, anche volendolo fare servirebbero soldi e personale!! AL MIO PAESE SI CHIAMA LOTTA ALL’ILLEGALITA’!!.
2. Adesso i conti tornano…. FINALMENTE LE 158 STRADE ASFALTATE: lo scorso anno in una manifestazione pubblica il sindaco affermava che finalmente le strade erano state tutte asfaltate per la modica cifra di 4milioni di euro…lavoro iniziato nella prima legislatura però realmente visibile nel 2006 durante la campagna elettorale dove si asfaltavano strade pubbliche e non, dove venivano messi lampioni per la pubblica illuminazione( quasi per favore). Comunque negli anni ci siamo resi conto che la bitumazione delle strade è l’unica grande opera pubblica che funzione abbastanza bene, cosicché grazie alla sua morbosa efficienza non fa pensare alle grandi opere da realizzare… Stanno riasfaltando le strade, per giunta le migliori, chissà sarà perché ci sono le elezioni Europee in vista! Forse il nostro sindaco vuole candidarsi?
3. Adesso i conti tornano!!... DISSESTO IDROGEOLOGICO DEI QUARTIERI COLLINARI RISOLTO!!... MA SI! Che ci vuole un tubo qua e uno la! Un allaccio cosi, quello lo mettiamo li! E che ci voleva Badoglio? Finanziamenti ottenuti euro 3.630.000,00 danni recati almeno il doppio! E si perché da quando sono state fatte le fogne rispettivamente a S.Paolo, Maloto, Femminamorta, Cappuccini e Gala il disagio provocato dagli allacci e aumentato vertiginosamente, questo perché l’esperto del campo ha continuato a far confluire acque bianche e grigie all’interno di un unito tubo del diametro di 60 cm, di conseguenza grazie ai nuovi lavori fatti agli impianti fognari, Barcellona dopo pochi minuti di perturbazioni e piogge si ritrova con i tombini tutti sollevati dalla pressione e con la fogna nelle strade…Grazie all’amministrazione Nania sono stati finanziati i lavori per proteggere i quartieri collinari dal dissesto ideologico!!.... come ricorda il libretto LA PAROLA AI FATTI!!
4. Adesso i conti tornano…!! Grazie all’amministrazione del Sindaco Nania sono stati finanziati i lavori per ristrutturare e destinare ad uso pubblico la Villa Liberty…. La parola ai fatti! Passate dalla Via Roma….
5. Adesso i conti tornano…Arena Montecroci “ l’amministrazione Nania ha disposto nel 2004 un finanziamento di euro 1.200.000,00 per la struttura… entro l’anno sarà mandato in gara d’appalto l’opera, sarà ultimata entro la fine del 2008”... questo per quanto riguarda la copertura mobile circolare.. La parola ai Fatti!!
6. “L’amministrazione comunale…. Con l’intervento del Sen.Nania nella finanziaria del 2006 ha ottenuto il finanziamento di 1.500.000,00 euro per la nuova piscina comunale….e poi ancora un palatenda sempre nella zona di S.Andrea per la cifra di 240.000,00 dove potranno svolgersi attività sportive”... mentre abbiamo dovuto aspettare due anni e più per i lavori di restauro dell’unica piscina comunale esistente a Barcellona dopo una battagli portata avanti dall’opposizione di centro sinistra. Poi la struttura di Manno dove è stato costruito un campo di calcetto….questo non ha visto mai l’inaugurazione perché non a norma, e allo stesso tempo la struttura pubblica sportiva a Coccomelli continua a vegetare nel degrado divenuta oramai canile privato!! La parola ai Fatti!!
7. E poi e poi tante chiese ristrutturate,(non sto qui a commentare il tutto perchè sono circa 70 pg diciamo per usare un termine pulito di promesse) ancora strade, opere di natura futuristica, il cimitero è da riconoscere, le feste di quartiere, la città dei disservizi! Mi correggo dei servizi… Quali non si sa!
8. “La città dell’arte! Il Teatro Mandanici! Dopo 38 anni si avviano i lavori per il completamento del teatro Mandanici ( come se siano mai iniziati) un altro impegno mantenuto per una gara d’appalto di 5.800.000,00 euro nel frattempo aspettiamo il giudizio della magistratura!! E gli euro stanziati per il collegamento Spinesante-Marchesana? E il lungomare? Come mai i lavori sono iniziati in prossimità dell’estate, poi interrotti dalla magistratura, ora per fortuna ripresi? Ma che ce ne facciamo di una bella passerella come Calderà quando poi non ci possiamo fara il bagni? Mi sa che questo comune ha qualche difficoltà nella realizzazione di opere pubbliche grandi e non!! E la disoccupazione? La conoscete!! Prospettive zero per il futuro delle nuove generazioni? Ne siete a corrente!?
EBBENE SI! UNA CITTA’ BELLA BELLISSIMA CHE NONOSTANTE, COLORO I QUALI VOGLIONO METTERE IL DITO NELLA PIAGA, O CERCANO IL PELO NELL’UOVO TUTTOSOMMATO ARRANCA!!
NON CI SONO SPAZI PER I GIOVANI, MANCA UN’AREA VERDE(l’area 21 che fine ha fatto?), PER USARE UN’ESPRESSIONE DEL SINDACO -“MANCA DILL ACQUA SINNO O SALI”- BARCELLONA DI SERA è UNA CITTA’ MORTA, NON Può VANTARE CENTRI DI CULTURA NONOSTANTE SIA NOTA ANCHE PER SCRITTORI POETI E GRANDI PERSONAGGI, NON POSSIEDE UNA BIBBLIOTECA PROPRIA- I LOCALI SONO DI UN PRIVATO E GRAN PARTE DEL MATERIALE NON Può ESSERE CONSULTATO PERCHE’ LA STRUTTURA E’ STATA DICHIARATA IN ALCUNI PUNTI INAGIBILE, LE PROSPETTIVE DI UN FUTURO PER UN GIOVANE SONO PARI A ZERO, STRUTTURE PUBBLICHE SPORTIVE NEANCHE A PARLARNE, INESISTENTI I POLIZIOTTI di Quartiere DAVANTI ALLE SCUOLE O COMUNQUE NELLE VICINANZE DI SPAZI PUBBLICI….(tanto osannati nell’opuscolo)
NOI CREDIAMO NELLA BUONA FEDE DEL NOSTRO PRIMO CITTADINO, ANCHE perché DEVE DIRIGERE QUESTA città PER ALRTI TRE ANNI, SPERIAMO SOLO CHE LE NUOVE GENERAZIONI E LA NUOVA CLASSE DIRIGENTE AMMINISTRATIVA BARCELLONESE ABBIA LA FORTUNA DI TROVARE ALMENO UNA città ALLO SBANDO -Come veniva riportato nel libretto riferendosi all’eredità lasciata dal centrosinistra-…. Perché FORSE SIAMO ANDATI UN PO OLTRE….!!!


Ps. Noi abbiamo denunciato questi fatti, per presentare una alternativa e una proposta efficiente in futuro, abbiamo già molte proposte in cantiere che saranno svelate al momento opportuno, e sono graditi tutti i tipi di consigli proposte da avanzare, progetti.. presentarli insieme per rendere viva in tutti noi la voglia di fare per la nostra città dimostrandolo con intelligenza e lealtà....!!

A. Novelli.





3 commenti:

  1. Anonimo7.12.08

    lo sai sei proprio carino.. .. vorrei rivolgerti unA RICHIESTA BOLLENTE...
    UHHH...

    RispondiElimina
  2. Anonimo7.12.08

    mha.. vai al letto così sindaco? vivi per lui lascialo lavorare.. scusa..

    RispondiElimina
  3. Anonimo7.12.08

    credo che tu abbia ragione.. ma barcellona è barcellona..
    qui i voti parlano e hanno nome e cognome...

    RispondiElimina